Se sei capitato su questo articolo è perché stai cercando la consulenza degli specialisti delle vendite online, ovvero, i consulenti e commerce, oppure, se così non fosse, molto probabilmente ti sarai posto almeno una di queste domande:

“Cosa fa un consulente E-commerce manager?”; “come funziona la consulenza ecommerce e la gestione del sito?”; “come si diventa consulenti e commerce?”.

In questo post scoprirai tutto quello che c’è da sapere sui siti web che vendono prodotti online e sulle figure lavorative che permettono il corretto mantenimento di un E-commerce.

Qualora non volessi leggere l’intero articolo, ecco i miei contatti:

Piergiorgio Zotti, SEO e E-commerce specialist senior:

3391979107, piergiorgiozotti@gmail.com

Il consulente Ecommerce ha il ruolo e la responsabilità di occuparsi di un sito web il cui business è la vendita di prodotti al pubblico.

L’obiettivo principale di un E-commerce manager, tuttavia, è la conversione, che in questo caso è la vendita del prodotto. Le vendite degli E commerce sono molto importanti nel mercato di oggi e hanno preso il sopravvento sulla strada principale come metodo preferito per acquistare articoli.

Ogni anno, sempre più, il commercio al dettaglio online, ovvero su di piattaforme come un E-commerce, non mostra alcun segno di rallentamento.

Image for post
Image for post
E-Commerce sale process

Cosa fa? Tra le varie funzioni di un E-commerce manager, le più importanti sono:

· Controllo del sito web

· Monitorare l’analisi dei dati dell’E commerce le fonti di dati interne

· Progettare ed eseguire tabelle di marcia

· Incorporare le migliori pratiche per rendere i prodotti più appetibili

· Supervisionare tutte le attività e lo sviluppo del prodotto

· Lavorare a stretto contatto con lo sviluppo web e i team tecnici

· Gestione del team e monitoraggio del progresso

· Controllo qualità e garanzia

· Sviluppo di programmi e scadenze

L’interfaccia utente del tuo sito web e l’UX sono molto importanti per il completamento di una transazione online. Un E-commerce specialist supervisionerà l’aspetto, la sensazione e il design di un sito web, lavorando a stretto contatto con agenzie di web design o team di sviluppo interni per ottenere l’interfaccia e la struttura giuste che si adattano al meglio al viaggio del cliente.

L’obiettivo è rendere il sistema di E commerce online facile da usare, veloce e sicuro. Questo può significare dove posizionare la call to action per acquistare un articolo su come sono organizzate le inserzioni. Può anche essere quello di migliorare il sito web con contenuti aggiuntivi come video di prodotto, integrazione di social media e tutto ciò che può migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Tra le diverse figure con cui collabora un consulente Ecommerce, possiamo dettagliare le seguenti:

· Capi progetto

· Editor di contenuti

· Copywriter

· Web designer

· Specialista SEO e/o PPC

· Analista web

· Ingegnere dei servizi web

Le aziende più grandi avranno team di sviluppo web e team di sviluppo back-end per mantenere e migliorare le funzionalità e il design del sito web. Molte aziende tendono a fare affidamento sugli appaltatori per qualsiasi nuovo progetto o riprogettazione. Le società più piccole possono avere un’agenzia che mantiene il design, la funzionalità e l’hosting del sito Web con accesso per gli autori di contenuti per aggiornare testo e immagini sul sito web.

Queste sono le strategie e i task online per migliorare il fatturato di un Ecommerce. Invece, se vuoi scoprire come pubblicizzare un negozio e attirare clienti grazie all’utilizzo di internet, puoi consultare la mia guida a riguardo. Bene, dopo questa breve interruzione, continuiamo con le migliori strategie proposte in una consulenza per E-commerce.

Un altro fattore chiave che deve tenere presente il consulente Ecommerce è pianificare in anticipo e disporre di un piano di marketing digitale completo per l’anno e oltre. Questo piano può identificare le aree che devono essere sviluppate, tra cui l’introduzione di campagne di vendita, offerte esclusive e soprattutto le campagne SEO e PPC. Un E-commerce specialist può avere un team SEO interno dedicato o utilizzare un’agenzia per suggerire tecniche di strategia di parole chiave e fornire la copia o il contenuto descrittivo che potrebbe aumentare il posizionamento delle pagine e il traffico.

I siti web potrebbero essere soggetti a attacchi informatici, compromissioni o anche a problemi tecnici che richiedono un’azione rapida per risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi. I consulenti Ecommerce non possono visualizzare il sito web 24 ore al giorno, ma possono ricevere avvisi e-mail o di testo direttamente a loro se si verifica un problema.

Pertanto, il ruolo di uno stratega dell’E-commerce è definire la direzione, l’esperienza, la funzionalità e i servizi di supporto di un’offerta online nuova o esistente.

I consulenti per Ecommerce aiuteranno i vari membri del team a raggiungere i loro obiettivi come per esempio quelli del responsabile del marketing (ammettendo che ci sia).

Esistono tante strategie che si possono adottare per un E commerce: affiliazioni a pagamento, pubbliche relazioni, comunicazione offline del servizio o via social. Tra tutte queste strategie online, se per esempio il consulente SEO SEM specialist nota che molti potenziali clienti hanno abbandonato il carrello poco prima dell’acquisto, potrebbe suggerire di implementare tecniche come il retargeting, l’e-mail marketing o, magari, degli sconti su alcune linee di prodotto.

Il consulente di E-commerce, pertanto, è una figura professionale necessaria per gestire un sito web orientato alla vendita di prodotti e, di conseguenza, riuscirà a prevenire problemi e a porre riparo agli stessi nel caso in cui si presentassero.

Mi chiamo Piergiorgio Zotti e da oltre sei anni sono un SEO specialist che lavora per il posizionamento degli E-commerce. Non mi occupo strettamente della gestione, bensì di monetizzarli al massimo.

Se avete bisogno consulenza per la vostra vetrina online, non esitate a contattarmi per raccontarmi il vostro progetto e richiedere una consulenza gratuita. Un saluto, Piergiorgio

Attualmente risiedo a Bari, ma sono disponibile per lavorare a distanza con il vostro progetto. Ecco i miei recapiti:

  • Piergiorgiozotti@gmail.com
  • +39 3391979107

Qui il mio profilo: consulente web marketing (SEO e SEM).

Nel caso in cui tu voglia imparare a posizionare il tuo E-commerce da solo, puoi frequentare i miei corsi web marketing Bari, nei quali ti spiegherò tutto sulla SEO (Search Engine Optimization): dalla A alla Z.

Se invece non hai ancora una sito internet e vorresti crearne uno non troppo complesso o magari un blog, ti invito a leggere questo post su come aprire un blog gratis. Sono più che sicuro che lo troverai decisamente utile.

Spero che questa lettura ti sia stata utile per fare chiarezza! Un saluto

consulenza e commerce

e commerce consulenza

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store